Friday, August 24, 2007

Programmazione Didattica Giovanissimi 2007-2008 : Macrociclo Agosto-Dicembre

Ecco una bozza della programmazione 2007/08 , per quanto riguarda la prima parte della stagione ( macrociclo Agosto-Dicembre ).

Le novità rispetto alla programmazione dello scorso anno (*) sono:

1) la durata dei mesocicli : lo scorso anno erano 2 settimane per 2 allenamenti ( +1 facoltativo ) , ma spesso ho avuto l'impressione che 4 sedute non fossero sufficienti per approfondire abbastanza l'obiettivo. Quest'anno dureranno 3 settimane e gli allenamenti per ciascun mesociclo saranno almeno 6 ( considerando che il terzo allenamento , non più facoltativo , resta però di tipo individuale e verrà svolto a piccoli gruppi ) : diciamo che ho seguito le indicazioni emerse in questo sondaggio.

2) la successione degli obiettivi tecnico-tattici , funzionale allo scopo descritto nell'ultimo post ( il recupero di parte del gap esistente fra i '93 e i '94 ) : i primi 3 mesocicli saranno una full-immersion nell'obiettivo tecnico "passaggio e ricezione" , finalizzato agli obiettivi tattici "triangolo" , "sovrapposizione" e "sponda/appoggio". Al termine di questo periodo sarà fondamentale per i '94 essere in grado di mantenere un sufficiente possesso palla ( 7-8 passaggi di fila , tanto per intenderci ) , presupposto senza il quale è inutile avventurarsi negli step successivi.

3) la successione dei microcicli all'interno del mesociclo : avendone a disposizione 3 , lo stesso obiettivo potrà essere affrontato nelle diverse sfaccettatura , seguendo magari una progressione didattica. Ad esempio nel mesociclo sovrapposizione , i microcicli seguono la progressione "sovrapposizione a 2 giocatori" , "sovrapposizione a 3 giocatori" e "sovrapposizione a 3 giocatori per il passaggio in profondità a un 4° giocatore".

4) il periodo preparatorio , che non sarà più strutturato in microcicli di due sedute con un'anticipazione di tutti gli obiettivi che saranno affrontati nel resto della stagione ma , per quanto detto sopra , una monografia sull'obiettivo tattico collettivo "possesso palla" .. affrontando i due mattoni fondamentali che lo rendono possibile : smarcamento ( obiettivo tattico individuale ) e precisione nel passaggio/ricezione ( obiettivo tecnico ).

(*) p.s. mi sono accorto che nella programmazione dello scorso anno c'è un errore di stesura abbastanza grossolano : è ovvio che gli obiettivi tattici in fase di possesso palla sono preminenti rispetto a quelli in fase di non possesso ( evidenziati erroneamente in rosso ) ; trattandosi di giovanissimi , devono sì imparare a marcare e intercettare la palla , ma ovviamente prima di rompere il gioco avversario dovrebbero imparare a costruire il proprio.