Thursday, May 8, 2008

Viaggio-studio all'Atalanta B.C.

Ieri con la sezione AIAC di Macerata sono stato ad un viaggio-studio presso il centro sportivo di Zingonia , dove si allenano la prima squadra e il settore giovanile dell'Atalanta B.C. ( che per chi non lo sapesse sta per Bergamasca Calcio ).

In mattinata ci ha accolto Stefano Bonaccorso , una delle figure più in vista del calcio giovanile italiano , che ci ha parlato dell'opportunità di riscoprire i vecchi giochi popolari come forma di stimolo psico-motorio per i ragazzi della scuola calcio ( dai piccoli amici agli esordienti ).

Dopo pranzo siamo stati accolti dal responsabile del settore giovanile nerazzurro , Mino Favini , che ci ha presentato l'attività e i successi di quello che è una statistica del centro studi di Coverciano ha stabilito essere il miglior settore giovanile italiano e ci hanno lasciati liberi di seguire gli allenamenti di tutte le squadre dagli esordienti alla primavera , interloquendo a fine seduta con gli stessi tecnici che sono stati molto disponibili nel rispondere alle nostre domande.

Davvero un'esperienza positiva.