Sunday, October 21, 2007

Corso Allenatore di Base : un bilancio.

Sabato mattina si è conclusa la 5° settimana di corso , con gli esami in tutte le materie:
- tecnica e tattica calcistica
- teoria e metodologia dell'allenamento
- medicina sportiva
- psicopedagogia e psicologia dello sport
- regolamento del gioco del calcio
- carte federali.

Sull'esito non mi sbilancio finché non escono le liste degli abilitati sul sito del settore tecnico , anche se penso di aver risposto correttamente a tutte le domande.

Posso però fare un bilancio dell'esperienza : dal punto di vista personale ne è valsa sicuramente la pena , anche a costo di sacrifici non indifferenti; soprattutto l'ultima settimana , quando c'era da barcamenarsi fra lezioni , stesura di tesine ( che presto pubblicherò sul blog ) , studio , lavoro , famiglia , allenamenti .. si dormivano 4 ore a notte. Ho conosciuto un sacco di colleghi animati dalla mia stessa passione , l'atteggiamento dei docenti è sempre stato improntato al confronto e alla qualità del rapporto umano e gli stessi docenti sono rimasti piacevolmente sorpresi dalla sintonia che si è creata nel gruppo.

Anche dal punto di vista formativo il bilancio è molto positivo , anche se resto dell'idea che arrivare al corso di base dopo aver frequentato il corso di istruttore scuola calcio sia tutta un'altra cosa : evidentemente anche nel settore tecnico la pensano allo stesso modo , sconsiderato che nei nuovi bandi il corso CONI-FIGC assegnava un numero di punti spropositato rispetto ai precedenti ( prima il corso valeva 6 punti , valeva quanto sei anni di prima O seconda O terza categoria ; nel nuovo bando valeva quanto 60 anni di terza categoria , 20 anni di seconda categoria , 12 di prima categoria ).

Adesso mi godrò un po' di meritato riposo , nella speranza che presto arrivi una lettera da Coverciano ..